Attività

Ci sono buone opportunità per gli amanti di snorkelling e immersioni subacquee al largo di Bali (Nusa Dua, Sanur, Padangbai), tra Komodo e Labuanbajo nell'isola di Flores, nei dintorni delle Isole Banda e al largo di Pulau Biak, al largo della costa settentrionale di Irian Jaya.

I giardini marini di Sulawesi, soprattutto intorno a Manado, sono leggendari. Tra i luoghi migliori per praticare il surf ci sono Ulu Watu a Bali, Grajagan a Java e Nias al largo di Sumatra, ma si possono anche provare le onde lungo la costa meridionale di quasi tutte le isole di Nusa Tenggara.

I luoghi ideali per il windsurf sono le località turistiche a sud di Bali. Il rafting è una nuova attività proposta nel fiume Ayung di Bali.

A Sumatra si possono fare ottime escursioni nella giungla, soprattutto nel Parco nazionale di Gunung Leuser. Anche Berastagi e Bukit Lawang sono famosi centri per il trekking a Sumatra.

Piste nella giungla più impegnative si trovano nel Kalimantan e a Irian Jaya. Per chi vuole toccare il cielo, i monti Bromo a Java e Agung a Bali possono essere scalati in giornata; il Gunung Rinjani, il vulcano che domina Lombok, richiede una faticosa ma splendida escursione di 3 giorni.